Cosa si cucina in questi casi per il pranzo della domenica? In casa mia compare quasi sempre, magicamente, la zucca, di cui io sono una grande fan! In mezzo a tutto questo grigio, lo porta lei un raggio di sole con il suo colore bello acceso!
PASTA CON LA ZUCCA (FACILE FACILE) DI CASA M.
Come si fa? (dose per 4 persone)
600 g di zucca
1 cipolla
240 g di pasta corta (per me , penne rigate)
1 dado (meglio se fatto in casa)

4 cucchiai di grana grattuggiato
4 cucchiai di scamorza affumicata grattiuggiata
prezzemolo tritato
Olio, sale, pepe q.b.
In una padella antiaderente, metter un filo d'olio, la cipolla tagliata sottile e la zucca a dadini. Far soffriggere il tutto e poi continuare la cottura aggiungendo dell'acqua calda in cui avrete disciolto del dado finchè la zucca si disferà bene formando una cremina. Quando la crema sarà pronta, buttare la pasta nella padella e aggiungere dell'acqua bollente a poco a poco, finchè la pasta non sarà cotta. A questo punto aggiungere il grana, la scamorza e una spolveratina di pepe e amalgamare bene. Spolverare con il prezzemolo tritato e beh, direi MANGIARE!
P.S. Io avrei aggiunto anche qualche cubetto di speck, ma mia madre me l'ha proibito perchè è a dieta e di conseguenza, lo sono tutti i componenti della famiglia! Vi consiglio di provare a variante più cicciona però, perchè è una favola!=)
Io adoro la zucca, non faccio testo.
RispondiElimina